Volontariato
G8: Russia redige lista aziende a rischio
La Russia ha redatto un elenco di 1.152 aziende di 51 paesi che potrebbero essere a rischio per la non proliferazione delle armi di distruzione di massa
di Redazione
L’intenzione è quella di presentarla in un rapporto che divulghera’ al vertice dei G8 di San Pietroburgo in luglio.
L’elenco, scrive l’agenzia Itar-Tass, e’ stato comunicato oggi dal ministro della difesa Serghei Ivanov al presidente Valdimir Putin. ”Non si tratta di una lista nera – ha detto il ministro – ma di una serie di imprese straniere con le quali occorre particolare cautela e circospezione nei contatti. Disponiamo di informazioni sul coinvoglimento di queste aziende in programmi militari, nell’industria chimica e nucleare o nel settore missilistico”.
Mosca intende presentare ai colleghi del G8 un rapporto sulla non proliferazione, ”e questa lista puo’ risultare utile nella sua redazione”, ha aggiunto Ivanov. L’elenco delle 1.152 aziende a rischio ”e’ stato compilato in base a informazioni venute dal ministero degli esteri, dai servizi di sicurezza e dallo scambio di dati fra la Russia e gli altri paesi coinvolti nella lotta alla proliferazioen delle armi di sterminio di massa”, ha concluso il ministro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.