Formazione

Consorzio nuvola

Nidi, prove di integrazione: Abracadabra, Accipigna... Nidi un po’ speciali. Cinque in tutto tra Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie e Ostuni, per oltre 200 bimbi accolti

di Chiara Sirna

Abracadabra, Accipigna… Nidi un po? speciali. Cinque in tutto tra Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie e Ostuni, per oltre 200 bimbi accolti: tutti nati sotto le ali del Consorzio Nuvola di Francavilla, in cui 6 cooperative su 10, dunque il 60%, da anni si occupano di servizi all?infanzia. In quello comunale di Ostuni si è avviata una gestione integrata, che negli ultimi anni ha permesso alla cooperativa di supportare i bimbi disabili iscritti e ora di prolungare l?orario per tutti, garantendo il personale in servizio. «Alcuni Comuni inizialmente non ci volevano concedere le strutture», racconta la presidente Irene Milone, «quando poi si sono accorti che facevano sul serio e raggiungevamo ottimi risultati, hanno cambiato atteggiamento…»

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.