Economia
Progetto H: turismo per l’integrazione
È questo lobiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio
di Luca Zanfei
Un turismo di integrazione socioculturale. È questo l?obiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio. Ad oggi, Progetto H, che sta aprendo la terza struttura di accoglienza vicino a Sassari, occupa 70 persone di cui quasi il 50% soggetti svantaggiati e si pone un progetto ambizioso. «Non ci occuperemo solo di fasce deboli», dice il presidente Francesco Sanna, «ma proveremo a coinvolgere anche le persone normali in un?idea diversa di turismo, fatto di riscoperta del territorio e di integrazione con la popolazione».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.