Formazione

I poliziotti incrociano il sociale

Debora Alessi - story editor di La squadra, il poliziesco di Rai 3 - in questi giorni è impegnata nel tour nazionale sulla legalità

di Mara Mundi

Debora Alessi – story editor di La squadra, il poliziesco di Rai 3 – in questi giorni è impegnata nel tour nazionale sulla legalità: incontri-dibattiti per gli studenti, che intervistano autori e attori della fiction.

In uno degli ultimi episodi, avete citato il progetto Chance di Napoli. Come mai?
Le storie prendono spunto da fatti di cronaca, e il lavoro del commissariato Sant?Andrea si intreccia spesso con il sociale. Il progetto Chance combatte la dispersione scolastica in tre quartieri a rischio di Napoli. Ci serviva come supporto narrativo.

Da chi arrivano gli spunti? Dai poliziotti?
Siamo in contatto con alcune redazione di quotidiani e trasmissioni televisive. La serie, inoltre, è realizzata in collaborazione con il ministero degli Interni e la Polizia di Stato.

Vi occuperete di altre iniziative sociali?
Abbiamo parlato di Amref, con il suo testimonial, Giobbe Covatta, che ha interpretato se stesso. In futuro collaboreremo con l?Unicef.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.