Formazione

Fiat: dura presa posizione Oss. Romano

''Scelte amorali''. E' durissima la censura dell'Osservatore Romano all'atteggiamento della Fiat e delle banche finanziatrici sulla crisi dell'azienda torinese

di Paolo Manzo

”Scelte amorali”. E’ durissima la censura dell’Osservatore Romano all’atteggiamento della Fiat e delle banche finanziatrici sulla crisi dell’azienda torinese.

Il giornale della santa Sede attacca soprattutto il piano concordato con gli istituti di credito. Un piano difeso dalle banche perché ”consente di mantenere gli impegni presi”, cita il quotidiano.

”In sostanza -si legge nell’articolo dell’Osservatore- vanno bene gli 8.100 esuberi, va bene la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese, vanno bene le decine di migliaia di famiglie, comprese quelle dell’indotto, senza certezza per il futuro. Ebbene, il minimo che si possa dire è che siamo di fronte a scelte amorali”.

”La verità sulla dignità dell’uomo -prosegue l’articolo- passa anche attraverso il principio della garanzia del lavoro per ciascuna persona e per ciascuna famiglia. Privare un uomo del lavoro vuol dire sottrargli parte della propria dignità. E questo è inaccettabile”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.