Mondo

Sahel: allarme meningite

Quasi 700 persone uccise dalla meningite in Niger e Burkina Faso su 7mila caso recensiti

di Joshua Massarenti

Su 7mila casi recensiti, 668 persone sono rimaste uccise dalla meningite in Burkina Faso e in Niger dall’inizio dell’annno. Le cifre, drammatiche, sono state comunicate oggi dalle Nazioni Unite.

Il Burkina Faso, con 616 decessi su 6.110 casi, cioè un tasso di letalità pari al 10% circa, è senza dubbio il Paese più colpito. Immediata la reazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che già nelle settimane precedenti ha rilanciato una vasta campagna di sensibilizzazione e di vaccinazione nei distretti sanitari di entrambi i Paesi.

Secondo le autorità del Burkina, l’epidemia di meningite sta colpendo la stragrande maggioranza dei 55 distretti sanitari che conta il Paese, in particolar modo nelle aree sudoccidetali (la zona rurale degli Hauts-Bassins.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.