Cultura

L’invenzione del quotidianodi

Michel De Certeau è un pensatore fuori da tutti gli schemi, osservatore acuto come pochi delle dinamiche religiose nell’era moderna

di Redazione

L'invenzione del quotidianodi
Michel De Certeau
Edizioni Lavoro, 2001, pag. 320, 24 euro

Michel De Certeau è un pensatore fuori da tutti gli schemi, osservatore acuto come pochi delle dinamiche religiose nell?era moderna. In questo libro, la cui edizione italiana è stata curata da Alberto Abruzzese, De Certeau affronta il tema del rapporto tra consumatori e oggetti in una chiave insolita. La sua ricerca infatti è tesa a dimostrare l?insospettabile capacità dell?uomo comune di inventare il quotidiano, mediante tattiche di resistenza che gli permettono di eludere i vincoli dell?ordine sociale, facendo un uso imprevisto dei prodotti che gli vengono imposti. De Certeau va oltre lo stereotipo del consumatore standardizzato e cerca di far leva sulla sua creatività. Una creatività che lo può sottrarre dalla gabbia e dall?appiattimento proprio della civiltà dei consumi. Insomma, l?antidoto all?omologazione è nell?utente stesso. Che ne è di questa provocazione vent?anni dopo? Leggete e rispondete…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.