Famiglia

Un avvocato prestato alle lettere

Ildefonso Falcones: il libro aperto. Di professione avvocato e autore di La cattedrale del mare, un romanzo da un milione di copie, appena uscito in Italia per Longanesi

di Antonietta Nembri

È il fenomeno editoriale del momento: Ildefonso Falcones, di professione avvocato e autore di La cattedrale del mare, un romanzo da un milione di copie, appena uscito in Italia per Longanesi.

Si ritrovano tanti problemi di oggi, ma nel Medioevo…
Possiamo paragonare l?emigrazione clandestina con la fuga dei servi della gleba verso Barcellona, che li accoglieva e garantiva libertà ogni qualvolta riuscissero a risiedervi per un anno e un giorno senza essere arrestati dai signori feudali.

E oggi?
Si verifica una situazione simile se paragoniamo il flusso migratorio alla ricerca di una città libera; e se paragoniamo la nobiltà dell?epoca con le grandi multinazionali, troveremmo situazioni economiche simili.

Quanto ha influito l?essere un avvocato?
Mi ha dato una costanza, una metodologia di lavoro vantaggiosa, inoltre mi ha dato il vantaggio di una conoscenza dei termini di legge e della casistica del Medio Evo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.