Cultura

Il cibo viaggia in aereo? Niente marchio bio

L’impatto dei trasporti sulla produzione dei cibi (misurato in foodmiles), già rimproverato al settore del commercio equosolidale, fa riflettere ora il biologico ...

di Redazione

Quanti chilometri fa un prodotto prima di arrivare in tavola? L?impatto dei trasporti sulla produzione dei cibi (misurato in foodmiles), già rimproverato al settore del commercio equosolidale, fa riflettere ora il biologico che, in alcuni casi, ha perso la filiera corta che dovrebbe caratterizzare una produzione ecosostenibile. Per questo Soil Association, la maggiore organizzazione britannica di agricoltura biologica, ha deciso di negare il marchio bio ai prodotti che, pur essendo naturali, vengono importati per via aerea. A oggi comunque l?agricoltura bio richiede dal 15 al 30% in meno di energia per la fase produttiva rispetto a quella tradizionale.

www.greenplanet.net

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.