Non profit
il disagio giovanile ”A Sirene spiegate”
Esce il nuovo film di Corrado Veneziano
Il contrasto tra le leggendarie sirene del mare e quelle poste sulle volanti della polizia traduce il conflitto tra fantasia e realta’: attraverso la sovrapposizione di queste immagini, il documentario diretto dal regista Corrado Veneziano dal titolo ”A Sirene spiegate”, affronta il problema del disagio giovanile. Il filmato, che sara’ proiettato il 30 marzo, alle ore 20,30 nella Sala Grande della ”Casa del Cinema” di Roma, e’ interpretato da Olivia Magnani, Matthieu Kretzschmar, Giuseppe Battiston ed Emilio Solfrizzi.
Ad introdurre l’incontro, al quale, oltre agli attori, partecipera’, Paola Guerci, presidente dell’Isma, Istituto pubblico di assistenza e beneficenza di Santa Maria in Aquiro, saranno Carlo Brancaleoni, Raicinema e responsabile di Nuovo Cinema Paradiso, e Nicola Siciliani De Cumis, docente di pedagogia presso l’Universita’ ”La Sapienza” di Roma.
”Bastano appena dieci minuti per combattere il disagio giovanile – afferma Paola Guerci – Il linguaggio cinematografico arriva subito al cuore, e’ uno strumento formidabile per incitare alla solidarieta’. Il disagio giovanile e’ il risultato drammatico della mancanza di lavoro, ma anche di valori che diano un senso vero alla vita. Siamo felici – ha concluso la Guerci – di aver promosso un film come quello diretto da Veneziano. La ‘ragione sociale’ dell’ISMA e’, infatti, la solidarieta’ e l’impegno verso i piu’ deboli, l’eliminazione delle disuguaglianze per consentire a tutti pari accesso alla cittadinanza”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.