Volontariato

Formia è Città Speciale

Il titolo conferito da Special Olympics

di Carmen Morrone

Laboratori e stage per i ragazzi disabili finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro: e’ questa la “scommessa sociale” del Comune di Formia che si e’ gia’ aggiudicato il titolo onorifico di “Citta’ Speciale” per il suo impegno in favore del Comitato Special Olimpics.

Di fronte al fenomeno della disabilita’ che sul solo territorio di Formia interessa quasi 100 minori, il Comune ha istituito uno “Sportello Disabilita’”, in collaborazione con l’Istituto professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) e la PRO.INN, Cooperativa sociale integrata. Dopo il progetto che ha consentito a tre ragazzi disabili del Comune del Sud-Pontino di vivere un periodo di tre settimane di studio e formazione all’estero (Francia e Spagna) nell’ambito del Programma europeo Gioventu’ Azione 2, lo “Sportello Disabilita’” promuove anche un laboratorio di sala e cucina che permettera’ ai ragazzi diversamente abili di specializzarsi nella produzione di prodotti alimentati e dolciari che verranno immessi sul mercato grazie alla costituzione di una cooperativa sociale.

Giovedi’ 6 aprile saranno Silvia Costa, assessore all’Istruzione, formazione e diritto allo studio della Regione Lazio, Sandro Bartolomeo, sindaco di Formia, e Francesco Papa, assessore alla Formazione del Comune di Formia, a presentare le iniziative di questo primo e innovativo “Progetto disabilita’” nel Centro-Sud Italia nel corso di una conferenza stampa che si terra’ a Formia, alle ore 13, presso la Sala Sicurezza del Palazzo Comunale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.