Famiglia
Agenzia Onlus: inaugurata la nuova sede
E' un palazzo settecentesco in via Rovello 6, nel cuore di Milano. Questa mattina la cerimonia di presentazione
“Sono contento, anche perché avete liberato gli uffici del ministero a Milano!”, ha scherzato oggi il ministro Roberto Maroni, intervenendo alla cerimonia di presentazione della nuova sede dell’Agenzia per le Onlus, a Milano, due passi dal “vecchio” Teatro Piccolo, in via Rovello. Finalmente, a distanza di cinque anni dal suo insediamento, l’autorità di riferimento per il Terzo Settore italiano ha un suo “quartier generale”, nel cuore della capitale del volontariato italiano.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Gabriele Albertini, il governatore lombardo Roberto Formigoni e il presidente dell’Agenzia, professor Lorenzo Ornaghi. Messa da parte la battuta, il ministro Maroni ha evidenziato l’importanza dell’Agenzia per tutto il settore non profit, e ha preannunciato anche la necessità di darle più poteri, attraverso una trasformazione in vera e propria “Authority” nella prossima legislatura.
Ricordando la forte presenza di realtà del Terzo Settore in Lombardia (oltre il 60% di tutte le onp italiane, 31mila soggetti), il presidente Formigoni ha invece messo l’accento sull’importanza di questa realtà per i cittadini e la comunità. “Le organizzazioni non profit”, ha detto, “Rendono un vero e proprio servizio pubblico e sono anche attori dello sviluppo economico del nostro territorio, hanno aiutato la competitività della nostra regione, dove davvero si può dire che è vicina l’era della Welfare Society”.
La sede dell’Agenzia, ricavata dalla ristrutturazione di un edificio settecentesco che era inagibile e rimasto semidistrutto dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, consentirà agli uffici dell’Agenzia di lavorare in una sede unitaria “ed estremamente prestigiosa”, ha sottolineato il sindaco Albertini (il comune si è fatto quasi interamente carico della spesa di ristrutturazione, attraverso una legge voluta dai senatori De Corato e Travaglia, che ha messo in budget 3milioni di euro per il triennio 2002-2004). “Molto importante”, ha aggiunto Albertini, “Il fatto che questa sede sia nella città che rappresenta la capitale della solidarietà italiana, e che ha fatto una grande battaglia per avere presso di sè l’autorità che ne rappresenta il riferimento, l’Agenzia per le Onlus”.
Un ringraziamento e un bilancio del grande lavoro fatto, dal 2001 ad oggi, è arrivato dal presidente dell’Agenzia, Lorenzo Ornaghi: “Abbiamo lavorato in condizioni di grande difficoltà?, dice. ?Ma l’Agenzia ha fatto un lavoro importante: si è sviluppata partendo da zero, ha fatto i conti con un problema di poteri eppure ha dato risposte a un settore, il non profit, con un suo dinamismo interno e nuomerose prospettive di crescita (basti pensare all’impresa sociale). Lasciare tutto questo a chi prenderà il nostro testimone, nei prossimi cinque anni, ci dice che abbiamo fatto un buon lavoro?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.