Volontariato
Meno vedi, più è chiaro
Il non profit si sta già preparando per fornire tutte le informazioni necessarie al contribuente, affinché ognuno possa devolvere il proprio 5 per mille allassociazione prescelta.
Si avvicina maggio e con lui l?appuntamento con la dichiarazione dei redditi. Il non profit si sta già preparando per fornire tutte le informazioni necessarie al contribuente, affinché ognuno possa devolvere il proprio 5 per mille all?associazione prescelta. Mai come in questi casi il web diventa un prezioso strumento di comunicazione. Cosa a cui hanno già pensato, ad esempio, Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, al secolo Cbm Italia. A scanso di equivoci, Cbm ha deciso di pubblicare per l?occasione un mega banner in homepage sviluppato in flash. Il messaggio è chiaro, anche se la scelta di usare flash può far storcere il naso a qualcuno. Quello che colpisce del sito, curato graficamente fin nei minimi dettagli e cromaticamente molto gradevole, è la composizione della pagina. Gli elementi sono disposti a incastro, però in modo che la generale fruizione delle informazioni è a tratti difficoltosa, non tanto per non vedenti o ipovedenti (ai quali è dedicata una sezione particolare, priva di immagini e altre amenità grafiche, estremamente chiara), ma ai normodotati. Perché non prendere spunto dalla versione per ipovedenti e rendere più semplice la navigazione anche per i normodotati?
www.cbmitalia.org
Usabilità: ***
Contenuti: ****
Software: ***
Grafica: **
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.