Formazione

Rom, una pdl chiede Commissione parlamentare d’inchiesta

Prima firmataria l'azzurra Iole Santelli

di Sara De Carli

Una proposta di legge che vede come prima firmataria l’azzurra Iole Santelli chiede di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunita’ Rom. La proposta, presentata oggi alla Camera, e’ sostenuta da un gruppo trasversale di deputati: dai colleghi azzurri Sandro Bondi, Antonio Martino, Stefania Prestigiacomo, Benedetto Della Vedova, a Carolina Lussana della Lega, agli Udc Gianpiero D’alia e Erminia Mazzoni; e Francesco Adenti (Udeur), Khaled Fouad Allam e Sesa Amici (Ulivo), Maurizio Gasparri e Italo Bocchino (An), Mauro Del Bue (Dc-Psi), Maurizio Turco (Rnp).

“Da anni- spiega Santelli- cerchiamo di dare soluzioni a questi problemi, incontrando enormi difficolta’ e con risultati non soddisfacenti”. Allora, per “non perpetuare errori di impostazione”, ecco la commissione d’inchiesta. Gli obiettivi indicati nella pdl sono l’accertamento delle condizioni di vita delle donne e dei minori, e il rispetto dei diritti fondamentali della persona nelle comunita’ rom del nostro Paese. “Fino a che punto l’identita’ di una comunita’- dice Santelli- deve risultare soverchiante rispetto ai diritti individuali, soprattutto sui minori? A domande come questa vogliamo dare risposta”.

La pdl “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia” (n. 2181) è stata presentata il 29 gennaio 2007 ed è ancora in attesa di assegnazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA