Sostenibilità

Decalogo per riconoscere le bugie

Dieci consigli per non cadere in trappole pubblicitarie, dal sito del Agcm

di Redazione

1. Valutare con attenzione il testo del messaggio e controllare anche i più piccoli caratteri di stampa
2.Verificare sempre che il prezzo indicato sia comprensivo di oneri o spese accessorie
3. Diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi
4. Non sottoscrivere alcun modulo senza aver letto prima tutte le condizioni
5. Fare attenzione alla completezza del messaggio ed assumere tutte le informazioni
6. Diffidare dei servizi prestati da maghi, cartomanti ed operatori esoterici che non offrono sicurezze e possono rivelarsi molto onerosi
7. Verificare le condizioni delle proposte di finanziamento sia per acquisti che per prestiti personali e mutui (tassi d?interesse TAN, TAEG, periodo di validità).
8. Fare attenzione alla pubblicità occulta spesso nascosta in contesti dall?apparente natura informativa o di intrattenimento
9. Se il prodotto è pericoloso la pubblicità deve dirlo: occorre leggere sempre con attenzione le avvertenze inserite nella pubblicità e nella confezione del prodotto
10. La pubblicità deve sempre considerare e rispettare la tutela fisica e psichica dei minori: alcune promozioni, non ingannevoli per gli adulti, possono invece indurre in bambini e adolescenti una pericolosa travisazione della realtà

dal sito dell?Agcm

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.