Formazione

100mila clic al dì sul sito delle Paralimpiadi

Anche i 500mila le pagina visitate in un solo giorno. L’Italia in testa per numero di accessi, seguono USA e Canada

di Carmen Morrone

Come Salt Lake 2002 anche Torino 2006 ha dedicato ai Giochi Paralimpici un sito internet autonomo rispetto a quello olimpico e pienamente accessibile agli utenti disabili. Una scelta premiata dal pubblico, che ha confermato online il successo di questo evento. Nel corso dei 10 giorni dei Giochi (dal 10 al 19 marzo) più di 300.000 utenti unici hanno visitato oltre 3 milioni di pagine. Il picco è stato raggiunto lunedì 13 marzo, quando erano in corso le gare di curling e sci alpino, con 40.000 utenti e 500.000 pagine visitate in un solo giorno. Per quanto riguarda la provenienza del pubblico, i dati indicano che gli utenti collegati al sito per conoscere le ultime informazioni relative ai Giochi sono stati principalmente italiani. Dal punto di vista geografico, l’Italia è in testa con il 37,4% degli accessi, mentre i visitatori americani sono stati quasi il 13% e quelli canadesi poco meno del 9%: Italia: 101.300 accessi giornalieri pari 37.40% del totale Stati Uniti: 35,072 a.g. pari al 12.94% Canada: 24.212 a.g. pari al 8.93% Francia: 13.718 a.g. pari al 5.05% Germania: 10.228 a.g. pari al 3.77% Grande curiosità per Video Zone, la sezione che ha permesso una completa immersione nell?atmosfera paralimpica. Nell?area ?I nostri Campioni? era possibile ascoltare la voce degli atleti, le loro impressioni sulle gare e sull?evento, con le interviste realizzate dallo staff di COMPARTO (il Comitato Organizzatore dei Giochi Paralimpici). Particolarmente apprezzata è stata la possibilità di vedere dal vivo le emozionanti gare paralimpiche attraverso il link al sito Paralympicsport.TV, prodotto dall?IPC (il Comitato Paralimpico Internazionale), sempre in diretta dai campi di gara. Seguitissimo anche ?Il Rovescio della medaglia?, approfondimento giornaliero radiofonico dedicato alle Paralimpiadi realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte e Radio Dimensione Suono e condotto dal giornalista Luca Pagliari, nel quale è stato possibile ascoltare le storie di atleti, le opinioni di giornalisti e VIP e le emozioni olimpiche in diretta da Torino. In 10 giorni di Giochi le aree più visitate sono state: 1. Photogallery (in italiano e inglese) con quasi 1.000.000 di pagine visitate, pari al 27,77% del totale 2. Le news, i comunicati, le interviste agli atleti, con 600.000 pagine (16,83%) 3. I risultati (sci alpino), le schede degli atleti e le medaglie (15%) 4. Gare e Programma con le indicazioni del calendario delle competizioni, risultati, video zone, meteo (10%) Le pagine più viste in assoluto sono state: 1. Medagliere, in italiano e inglese (190.000 visite) 2. Dettagli Atleta in italiano e inglese (123.000 visite) 3. Calendario e Risultati in inglese (42.000 visite) Come per il sito olimpico, anche quello paralimpico rimarrà online fino al 31 agosto all?indirizzo www.paralympicgames.torino2006.org . Poi il database e tutte le informazioni saranno trasferite al Comitato Paralimpico Internazionale. Telecom Italia, in collaborazione con Akamai e Fast, condivide questo successo assieme al TOROC, grazie a un progetto telematico che ha puntato tutto sulla velocità e facilità di navigazione, l?aggiornamento in tempo reale delle informazioni, i contenuti e la grafica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA