Cultura
Papa in Brasile: fervono i preparativi
Mons. Piero Marini, cerimoniere pontificio sarà presto a San Paolo per una serie di sopralluoghi nelle località in cui si svolgerà il prossimo viaggio del Papa dal 9 al 13 maggio
di Paolo Manzo
Il 9 e il 10 febbraio prossimi mons. Piero Marini, cerimoniere pontificio , mons. Vigano, anch’egli dell’ufficio delle celebrazioni liturgiche del Vaticano, saranno in Brasile per una serie di sopralluoghi nelle localita’ in cui si svolgera’ il prossimo viaggio del Pontefice dal 9 al 13 maggio. Marini e Vigano visiteranno a San Paolo il Campo di Marte dove Benedetto XVI celebrera’ la messa, quindi lo stadio di Pacaembu dove si svolgera’ invece l’incontro con la gioventu’, e infine la cattedrale della metropoli brasiliana che ospitera’ l’incontro fra il Pontefice e l’episcopato brasiliano. Ancora mons. Marini e mons. Vigano avranno modo di visitare il monastero di San Benedetto dove alloggera’ il Papa, quindi si riuniranno con tutti i responsabili della visita del Pontefice. Infine faranno un sopralluogo anche al santuario di Aparecida dove si svolgeranno i lavori della Quinta conferenza generale dell’episcopato latinoamericano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.