Famiglia
Diagnosi prenatale senza rischi per il feto
Nuova tecnica messa a punto da un'azienda americana
Viene presentato oggi su Lancet un nuovo test per fare diagnosi prenatali senza mettere a rischio il bambino. La Ravgen Inc (USA) ha studiato una nuova tecnica, che consente di analizzare il dna del bambino rpesenti nel sangue della mamma e di rilevare eventuali malformazioni o difetti genetici.
Che ci fosse del dna del bambino nel sangue della madre era noto da tempo, ma il problema era che queste quantità sono troppo piccole per essere analizzate. La nuova tecnica invece riesce ad aggirare il problema e a lavorare con quantità minime di dna. Su 60 test effettuati, la nuova tecnica ne ha diagnosticati correttamente 58, incluei alcuni casi di trisomia. Un caso di trisomai non è stato identificato e un dna normale è stato invece marcato come dna di un bambino down.
Uno strumento utile per identificare al più presto eventuali malattie e uno strumento in più per la medicalizzazione assoluta della gravidanza, di cui – se confermato – presto nessuno sarà più in grado di fare a meno…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.