Politica
Elezioni Bielorussia: Solana “indignato” con Minsk
L'Alto rappresentante per la politica esterna dell'Ue reagisce con forza alla minaccia del ministro degli Esteri bielorusso di far ricadere la responsabilità di eventuali disordini sull'opposizione
di Redazione
L’Alto rappresentante per la politica esterna dell’Ue, Javier Solana, si e’ detto ”indignato” di fronte all’atteggiamento delle autorita’ della Bielorussia, che hanno affermato che faranno ricadere sull’opposizione e i governi che la sostengono la responsabilita’ degli eventuali disordini che si potrebbero verificare domenica durante le elezioni presidenziali. Solana – si legge in un comunicato diffuso a Bruxelles – ha espresso ”la sua indignazione e la sua sorpresa dopo l’avvertimento del ministro degli Esteri bielorusso Sergei Martinov”, indirizzato ieri agli ambasciatori dell’Unione europea a Minsk. Secondo Solana, Minsk ha avvertito gli ambasciatori europei che ”l’intera responsabiita’ delle eventuali conseguenze di disordini ricade sull’opposizione e i governi che la sostengono”. Nella sua dichiarazione, Solana ha tenuto a ricordare che ”la responsabilita’ di garantire i diritti e la sicurezza della popolazione bielorussa spetta al governo” del paese. Solana ha anche sottolineato che la comunita’ internazionale ”reagira” con fermezza” di fronte a ogni violenza nei confronti dei manifestanti e degli oppositori del regime.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.