Mondo
Onu, Gheddafi: un seggio per l’Africa nel consilgio di sicurezza
Il leader libico l'ha proposto durante il summit dell'Unione africana in corso ad Addis Abeba (Etiopia)
Un seggio permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu all’Africa. Lo ha chiesto il leader libico Muammar Gheddafi durante la cerimonia di chiusura dell’ottavo vertice dell’Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia. “Noi siamo le Nazioni Unite, siamo 53 Paesi – ha detto il colonnello che ha poi aggiunto – saremo il gruppo piu’ importante dell’Onu e percio’ meritiamo un seggio”.
Il summit di tutti i Paesi dell’Africa si è chiuo ieri nella capitale etiopica, Addis Abeba, ha trattato in tre giorni di intensi colloqui tra capi di Stato e di Governo del continente, ma anche di incontri con diverse delegazioni europee e americane sulle principali emergenze di questa complessa area del mondo. Il summit si è concluso con un appello alla collaborazione per l?invio di soldati di pace africani in Somalia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.