Mondo
Miami: smentita festa nel caso di morte di Castro
La smentita dell'amministrazione cittadina giunge dopo che il Miami Herald aveva annunciato un party allo stadio col titolo "Quando Castro morirà, partirà la festa"
di Paolo Manzo
La citta’ di Miami ha smentito la preparazione di festeggiamenti allo stadio Orange Bowl in caso di morte del leader cubano Fidel Castro, ma ha di fatto ammesso che il luogo potrebbe essere usato in questa circostanza. Con un comunicato diffuso sul suo sito, la municipalita’ ha negato di voler usare il denaro dei contribuenti nell’organizzazione di “un party per celebrare la morte di Fidel Castro”. “Tuttavia la citta’ sta prendendo tutte le necessarie precauzioni per essere preparata nel caso di manifestazioni di strada”, continua il comunicato, spiegando che lo stadio potrebbe essere “un sito” per permettere alla numerosa comunita’ degli esuli cubani di riunirsi “pacificamente” ed evitare ogni violenza. “La nostra passata esperienza dimostra come la nostra comunita’ locale abbia forti emozioni nei confronti di ogni significativa questione relativa a Fidel Castro”, si legge nel comunicato. Oggi si riunira’ una commissione della municipalita’, sotto la dizione “incontro per un evento all’Orange Bowl”, incaricata di esaminare cosa fare “in caso attesi eventi accadano a Cuba”.
La smentita’ dell’amministrazione cittadina giunge dopo che il quotidiano Miami Herald aveva annunciato lunedi’ il party allo stadio con il titolo “Quando Castro morira’, partira’ la festa”. Il giornale descriveva i piani per un evento allo stadio con tanto di vendite di magliette e intrattenimento musicale. Castro “rappresenta quanto di cattivo e’ accaduto alla popolazione cubana negli ultimi 48 anni… Ci sara’ da celebrare indipendentemente da quanto accadra’ dopo… Ci saremo sbarazzati lui”, aveva detto al quotidiano il cubano americano Tomas Regalado, responsabile del quarto distretto del comune di Miami. La comunita’ cubana di Miami, la piu’ numerosa degli Stati Uniti, ha gia’ festeggiato in strada la notizia dell’intervento chirurgico subito da Castro a fine luglio, con il passaggio dei poteri al fratello Raoul. La mancanza di dettagliate notizie ufficiali sul reale stato di salute dell’ottantenne Castro, che da allora non e’ piu’ apparso in pubblico, ha favorito la diffusione di voci sulla sua prossima fine. Castro e’ tuttavia comparso ieri sera in un video diffuso dalla televisione cubana, in cui conversava con il presidente venezuelano Hugo Chavez. Il Lider maximo e’ apparso in miglior forma rispetto al video precedente, diffuso il 28 ottobre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.