Cultura

La settimana contro il razzismo

Si apre ufficialmente la settimana contro il razzismo allo Stadio Flaminio di Roma, in occasione della partita Italia-Scozia del Torneo Sei Nazioni di rugby

di Carmen Morrone

L’Unar in collaborazione con la Federugby e con il beneplacito del Six Nations Committee, esporra’ nel campo da gioco, all’altezza delle aree di meta, due striscioni con lo slogan ”Chi ama lo sport, e’ contro il razzismo”.
Fuori dallo stadio saranno inoltre distribuite 10mila bandierine azzurre che riprendono lo slogan contro il razzismo. Domenica 19 marzo, a partire dalle 10 del mattino, e’ la volta dei ”Giochi in piazza contro il razzismo” organizzati dall’Unar in collaborazione con l’ASI – Alleanza Sportiva Italiana.

A Latina sara’ organizzata una gara di orienteering, a Padova ci sara’ uno spazio gioco nel quale verranno allestiti diversi laboratori motori e ricreativi e per i piu’ piccoli ci sara’ uno spettacolo con i clown e giochi gonfiabili. In tutte le manifestazioni, saranno distribuite le magliette ”Io corro contro il razzismo” con il nuovo logo frutto di un concorso indetto nelle scuole italiane, oltre agli opuscoli informativi e i gadgets dell’Unar e della campagna europea ”For diversity against discrimination”.

Sabato e domenica prossimi l’Unar ha ottenuto dalla Lega Calcio il patrocinio delle giornate di calcio di serie A. Prima dell’inizio delle partite, tutti gli speaker diffonderanno un messaggio contro il razzismo e sui campi di tutti gli stadi del massimo campionato, saranno dispiegati degli striscioni con lo slogan ”Fai gol al razzismo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.