Mondo
Pérez Esquivel: il Nobel per la Pace? Datelo a Morales
L'argentino, già Nobel per la Pace nel 1980, lancia la candidatura del presidente boliviano al massimo riconoscimento mondiale in materia di diritti umani
di Paolo Manzo
Il presidente boliviano Evo Morales merita il premio Nobel per la pace. A lanciare la candidatura del presidente boliviano al massimo riconoscimento mondiale in materia di diritti umani e solidarieta’ e’ l’argentino Adolfo Pérez Esquivel, gia’ vincitore del Nobel nel 1980. Esquivel ha spiegato che Morales e’ arrivato alla presidenza dopo il suo lavoro ”nel sociale”, accanto a indigeni e campesinos, e che nel suo primo anno di mandato ha varato misure tese a ”dare benefici a tutto il popolo”. Esquivel ha depositato la candidatura di Morales per il Nobel, controfirmata tra gli altri dalle Madres di plaza de Mayo e da Jose’ Bove’, leader campesino francese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.