Volontariato

Scuola: aumentano gli stranieri iscritti

La scuola italiana sempre piu' multietnica. Oggi sono quasi 182 mila gli stranieri iscritti nelle nostre scuole.

di Redazione

La scuola italiana diventa sempre piu’ un laboratorio di interculturalita’. Oggi sono quasi 182 mila,gli alunni stranieri iscritti alle scuole pubbliche e private e negli ultimi tre anni sono cresciuti ad un ritmo di 30-35 mila all’anno. A tracciare la mappa degli studenti stranieri e’ la newsletter di Tuttoscuola che rileva come vent’anni fa quei pochi stranieri erano una rarita’ mentre oggi rappresentano il 2,3% degli alunni iscritti.

Secondo un’ipotesi attendibile del ministero dell’Istruzione il fenomeno e’ destinato a crescere ulteriormente, in rapporto anche ai flussi continui di immigrazione che interesseranno il nostro Paese.
Si prevede che gli attuali 182 mila alunni stranieri saranno oltre 420 mila nel 2006 (passando dal 2,3% al 5,5% della popolazione scolastica). Saliranno a quasi 600 mila (circa l’8%) nel 2011 e a 710 mila (9,3%) nel 2017.
Cambia l’Italia e sta cambiando dunque anche la scuola. La civilta’ multietnica diventa una realta’, e una nuova sfida.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.