Leggi
Pagamenti delle imposte
È obbligatorio eseguire i pagamenti delle imposte e dei contributi in via telematica per una ente non commerciale titolare di partita Iva?
Per la nostra associazione, ente non commerciale titolare di partita Iva, è obbligatorio eseguire i pagamenti delle imposte e dei contributi in via telematica come previsto per le società commerciali?
Risponde Antonio Cuonzo, Studio Camozzi Bonissoni
Per il pagamento di imposte dirette, Iva, imposte sostitutive, contributi e premi, tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva, devono utilizzare il modello di versamento F24. A partire dal 1° ottobre 2006, sono tenuti al pagamento telematico le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le società di mutua assicurazione nonché gli enti commerciali. Gli altri contribuenti titolari di partita Iva sono obbligati ad effettuare i versamenti per via telematica dal 1° gennaio 2007. Per le dettagliate modalità di versamento, si può far riferimento alla guida operativa al modello F24 on line redatta a cura dell'Agenzia delle Entrate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.