Sostenibilità
La lista rossa e sempre più rossa
Ecco i dati dellultima Lista Rossa dellIucn (Unione mondiale della conservazione): il 12% degli uccelli e il 23 % dei mammiferi è oggi a rischio
di Redazione
Secondo l?ultima Lista Rossa dell?Iucn – (Unione mondiale della conservazione) il 12% degli uccelli conosciuti è oggi a rischio, e così pure il 23 % dei mammiferi, il 32 % degli anfibi fino ad arrivare al 34 % di tutte le gimnosperme note tra cui moltissime cicadacee e conifere. In crisi anche tartarughe e testuggini: il 42% di loro è a rischio e chissà per quante di queste è già suonata l?ultima campana. In Italia la nostra fauna giorno dopo giorno si sta impoverendo: il 64% dei mammiferi, il 66% degli uccelli, il 69% dei rettili, il 76% degli anfibi e l?88% dei pesci delle acque interne che rappresentano la nostra ricchezza di fauna, il nostro patrimonio da tutelare, è stato incluso nella Lista Rossa degli animali d?Italia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.