Volontariato
Lampedusa, operativo l’accordo fra Italia e Unhcr
Al progetto di assistenza dei richiedenti asilo parteciperanno anche l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e la Croce Rossa Italiana
di Redazione
Dal 1° marzo 2006 è in vigore la convenzione tra Ministero dell’Interno e Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) nell’ambito di un progetto al quale partecipano anche l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e la Croce Rossa Italiana (CRI), finalizzato a stabilire un presidio di tali organizzazioni sull’isola di Lampedusa.
In base all’accordo, l’UNHCR – che dal 3 marzo dispone di un funzionario presente sull’isola – si impegna a collaborare con il Ministero dell’Interno al fine di contribuire ad un’efficace individuazione dei richiedenti asilo e di garantire il loro accesso alla procedura per il riconoscimento dello status di rifugiato in base ai principi internazionali ed alla legislazione vigente. In particolare è compito dell’UNHCR fornire informazioni di carattere generale sul diritto d’asilo alle persone giunte a Lampedusa e intervenire a sostegno di richiedenti asilo vulnerabili.
L’UNHCR svolgerà le attività previste dalla convenzione in linea con il proprio mandato ed al fine di assicurare una protezione adeguata a rifugiati e richiedenti asilo che arrivano a Lampedusa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.