Non profit

Etiopia: nuove scuole grazie a Rds

Si conclude con successo la Campagna lanciata dall'emittente radiofonica in favore di Save the Children: 220mila gli sms inviati dagli ascoltatori

di Redazione

2 nuove scuole elementari per 6.400 bambini, in gran parte bambine, con 4 classi ciascuna e dotate di un centro risorse, un ufficio degli insegnanti, un magazzino e fonti di acqua potabile. All’interno di ogni scuola ci saranno un’aula dedicata alle attività per la prima infanzia, due stanze per il riposo dei bambini e delle bambine, aree di gioco per i più piccoli. Inoltre personale specializzato fornirà supporto sanitario (distribuzione di vitamina A e di kit di pronto soccorso) ed educazione nutrizionale. E’ il progetto che sarà realizzato a breve nel distretto del Tigray, nel nord dell’ Etiopia, grazie alla Campagna lanciata da RDS il 23 gennaio scorso e appena conclusasi. Un’iniziativa in favore di Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, che ha ottenuto uno straordinario seguito e entusiastica adesione. 220.000 gli sms inviati dagli ascoltatori dell’emittente radiofonica. A tale proposito dichiara il Presidente di RDS Eduardo Montefusco: “Siamo particolarmente felici che un’iniziativa, partita con grandi punti interrogativi essendo stata la prima di questo genere, abbia avuto una così importante conclusione. L’esito va ben al di là delle nostre più rosee aspettative e non possiamo che confermare quanto l’affetto e la partecipazione dimostrata dai nostri ascoltatori sia stata determinante per questo importante risultato. La responsabilità sociale, d’altronde, è sempre stata parte dell’identità culturale e del patrimonio genetico di Radio Dimensione Suono poiché abbiamo da sempre operato nel costante rispetto delle persone e in particolare dei bambini, scegliendo di essere utili alla società sia attraverso l’impegno diretto finalizzato al sostegno di iniziative sociali sia anche attraverso uno stile sobrio e composto, nel quadro di un concetto di comunicazione etica che ci è proprio, sempre riguardoso della diversità e dell’emarginazione. Avvalendoci del nostro ruolo di grande media, con quattro milioni e mezzo di ascoltatori fedeli, continueremo ad incoraggiare la cultura della solidarietà come valore fondamentale del nostro tempo.” “Siamo entusiasti degli ottimi risultati della campagna e siamo grati a Radio Dimensione Suono per aver permesso che i diritti, i bisogni, le istanze di tanti bambini in difficoltà arrivassero a migliaia e migliaia di ascoltatori”, commenta a sua volta Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. “La loro straordinaria adesione alla campagna dimostra che se si offrono opportunità di impegno serie e convincenti, la risposta della gente di qualsiasi età, anche giovanissimi, non si farà attendere perché è forte il bisogno di fare qualcosa per gli altri”. A partire dalla “posa del primo mattone” e per tutta la fase di avanzamento dei lavori di costruzione Rds e Save the Children forniranno continui e costanti aggiornamenti. “L’Etiopia è uno dei paesi più poveri del mondo”, ricorda Valerio Neri, “e una delle principali cause della povertà è l’alto tasso di analfabetismo, pari al 64% della popolazione. Offrire ai bambini l’opportunità di andare a scuola”, conclude, “significa sottrarli a una spirale di emarginazione e indigenza e aiutarli a costruirsi un futuro diverso e migliore. E’ ormai ampiamente dimostrato che a un aumento del tasso di alfabetismo dell’1% corrisponde una crescita pari al 2% della speranza di vita. Dunque continuiamo con tenacia nel nostro lavoro, grazie ancora a Rds e a tutti gli ascoltatori”. Per saperne di più sulla Campagna: www.savethechildren.it/rds

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