Economia
Cuneo: progetto Solidassistenza
Un progetto per dare maggiore inclusione sociale delle donne immigrate.
Cuneo – Tra i molteplici progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo in cui è impegnata Confcooperative Cuneo ve n?è uno avente per finalità la valorizzazione e la maggior inclusione sociale delle donne immigrate presenti sul territorio, nel ruolo di badanti presso famiglie o strutture ospedaliere.
Il progetto Solidassistenza, entrato nella fase operativa nel settembre 2005, terminerà nel dicembre 2007. Tra i partner de Il Mosaico, consorzio di cooperative sociali emanazione di Confcooperative Cuneo, vi sono la Confcooperative Alessandria, la Confcooperative Asti, la Confcooperative Piemonte Est, I. re. Coop Piemonte (capofila del progetto), l?A.n.o.l.f (Associazione nazionale oltre le frontiere) espressione della Cisl, e due partner stranieri ovvero uno francese ed uno ceco, a loro volta capofila di altrettanti progetti nei propri Paesi.
Solidassistenza prevede tra le varie azioni, nella prima fase d?attuazione, una mappatura della provincia di Cuneo, raccogliendo dati quantitativi e qualitativi, sul fenomeno immigrazione. Su iniziativa de Il Mosaico è stata inviata negli scorsi mesi una comunicazione alle cooperative sociali sue aderenti, finalizzata a raccogliere dati circa: il numero di operatori (differenziato fra donne e uomini); immigrati presenti in cooperativa ed il ruolo svolto all’interno della struttura; il periodo di permanenza in Italia; il motivo della presenza nel nostro paese (lavoro, ricongiungimento familiare, ecc…).
Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Elena Brero al seguente recapito telefonico: tel. 0171.451772 oppure mail: brero.e@confcooperative.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.