Non profit
8 Marzo: Donne Cisl lanciano campagna globale
Annamaria Parente, responsabile nazionale del coordinamento donne Cisl presenta la campagna globale "per tenere insieme la società. Lavoro Famiglia Servizi"
“Le donne della Cisl lanciano per questo 8 marzo 2006 una campagna globale: per tenere insieme la società. Lavoro Famiglia Servizi”. Lo afferma Annamaria Parente, responsabile nazionale coordinamento donne Cisl.
“Per questo è necessario delineare un strategia in un?ottica di sistema, con queste priorità: sostegno al lavoro delle donne; sostegno alle madri lavoratrici; contrattazione per la conciliazione; servizi alla famiglia; misure per contrastare la scarsa natalità e cura degli anziani; Fondo di solidarietà non autosufficienti; sostegno alle donne sole con figli, alle donne e alle famiglie immigrate; consultori adeguati; riequilibrio della rappresentanza”, sottolinea la Parente.
“Sessant?anni fa” prosegue “il nostro paese ha ammesso le donne al voto, ma sul piano del rapporto tra lavoro e famiglia l?Italia è ancora indietro di decenni rispetto all?Europa. Lontana dagli obbiettivi di Lisbona di raggiungere il 60% dell’occupazione femminile. Inoltre il nostro paese offre una scarsa rete di servizi alle famiglie, soprattutto di asili nido”.
” Per la Cisl l’obiettivo è creare per le donne le condizioni per lavorare e avere una vita personale e familiare serena” conclude la Parente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.