Sostenibilità
Inquinamento: 18.000 morti nel 2003
Circa 18 mila italiani moriranno per inquinamento da traffico il prossimo anno. Altri 3 mila perderanno la vita in incidenti stradali.
di Redazione
”Nei prossimi 12 mesi tra 17mila e 18mila italiani moriranno prematuramente, uccisi dall’inquinamento da traffico. Altri 3mila lasceranno la vita in incidenti stradali e 220mila resteranno feriti piu’ o meno gravemente”.
E’ l’allarme lanciato da Jacopo Simonetta, dell’associazione ‘Amici della Terra’, intervenuto a Carrara a un convegno organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del Salone Ariambiente. Secondo Simonetta le previsioni sulle vittime dello smog nel 2003 sono ”facili, se si pensa che nel ’99 e nel 2000 abbiamo avuto oltre 17mila morti prematuri per inquinamento per un totale di 200mila anni di vita perduti”.
Per fortuna, ha ammesso Simonetta, ”sono ormai pochi gli amministratori pubblici insensibili di fronte alle nostre catastrofi ambientali’ Il problema vero, e’ che purtroppo qualsiasi decisione si scontra con comportamenti diffusi e radicati. Al punto che tutti desiderano citta’ pulite e cieli limpidi ma senza rinunciare a niente”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.