Sostenibilità
Ambiente: conferenza aree protette
Si e' aperta con il messaggio del Presidente della Repubblica Ciampi la seconda Conferenza delle aree naturali protette a Torino
di Redazione
“Tutti i livelli di Governo hanno il dovere e la responsabilita’ di concorrere a migliorare le politiche ambientali attraverso l’adozione di nuovi modelli
organizzativi che valorizzano il ruolo delle aree protette”. Si e’ aperta con le parole del messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la seconda Conferenza Nazionale delle Aree Naturali Protette in programma fino a domenica al Lingotto di Torino.
In mattinata sono stati numerosi gli interventi, dal Presidente della Regione Piemonte che ha sottolineato “l’importanza del coinvolgimento degli Enti Locali nella gestione dei parchi nazionali” al Presidente di WWF Italia, Fulco Pratesi che ha mostrato “apprezzamento per la legge sui parchi del ’91, ma ha osservato che i problemi che hanno oggi i parchi stanno proprio nella mancata completa attuazione della legge quadro.
Infine numerose sono state le proposte di Federparchi come
l’istituzione della Conferenza Stato Regioni Autonomie Parchi,
l’ampliamento dell’autonomia degli Enti parco, l’adozione di una nuova normativa per le aree marine protette e l’istituzione di nuovi parchi e riserve.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.