Economia

Friuli VG: nasce BIQ nuovo consorzio di cooperative sociali

Promosso dalle coop Itaca, Codess FVG e L’Agorà.

di Francesco Agresti

Nuovo consorzio di cooperative sociali in Friuli Venezia Giulia. E? stato presentato a Udine BIQ, struttura consortile nata dalla collaborazione tra le coop sociali Itaca, Codess FVG e L?Agorà, imprese che complessivamente impiegano oltre 1200 soci lavoratori producendo un fatturato di 23.5 milioni di euro.

Il Consorzio BIQ si propone per la progettazione e gestione di servizi in ambito sociale ed educativo per gli anziani, minori, diversamente abili, immigrati e nuove povertà.

?Attraverso il Consorzio?, spiega il presidente Orietta Antonini, ?vogliamo essere agenti e promotori di benessere per noi stessi e per gli altri offrendo soluzioni in grado di aumentare la qualità della vita in ambito sociale e garantendo, al tempo stesso, i diritti degli individui, dei gruppi e delle realtà sociali in difficoltà?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.