Famiglia
Maturità, ecco le materie
Annunciate le materie del secondo scritto. Fioroni non sceglierà i temi: suo figlio fa la maturità quest'anno
di Redazione
Latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, figura disegnata all’artistico, economia aziendale al tecnico commerciale. Sono queste le materie per le seconde prove dei principali indirizzi di scuola superiore scelte dal ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, per l’esame di Stato 2007. Discipline che ricalcano in pieno quelle gia’ scelte lo scorso anno “in segno di continuita’” spiega il viceministro, Mariangela Bastico.
ll ministro ha annunciato che quest’anno non sara’ lui ad individuare le tracce delle prime due prove della maturita’. I titoli dei temi, il problema di matematica, la versione di latino, dunque, non saranno scelte dal titolare di viale Trastevere, ma dalla sua vice Mariangela Bastico. “Avendo mio figlio che fa la maturita’ e mia moglie che insegna in una classe di maturandi- ha spiegato Fioroni- ritengo corretto astenermi dall’individuazione delle prove d’esame: ci sono sufficienti motivi d’opportunita’ e, del resto, non c’e’ procedura giuridica che preveda questo obbligo”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.