Economia

Friuli VG: coop sociali, stop a gare al massimo ribasso

Siglata intesa con le organizzazioni sindacali

di Francesco Agresti

Niente più appalti al massimo ribasso per i servizi sociosanitari. Lo chiedono alla Regione Friuli Venezia Giulia sindacati e centrali cooperative, che nei giorni scorsi hanno firmato un protocollo d’ intesa che contiene 15 richieste di emendamento alla bozza di legge sul welfare.

In particolare, con l?intesa le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil e Agci Solidarieta’, Federsolidarieta’ Confcooperative e Legacoop Sociali chiedono l?esclusione del massimo ribasso come criterio di aggiudicazione degli appalti di servizi sociosanitari, l’ introduzione della clausola di salvaguardia sociale come garanzia di qualita’ del servizio e dei livelli occupazionali e di tutela del lavoro da parte delle imprese aggiudicatarie, il rispetto obbligatorio dei contratti nazionali, degli accordi regionali e territoriali e delle norme sulla sicurezza del lavoro e sulla tutela previdenziale per tutte le imprese del terzo settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.