Famiglia

Parlamento europeo: eletto Poettering

Fino a ieri era presidente del gruppo del Ppe

di Redazione

Senza sorprese, il popolare Hans Poettering e’ stato eletto presidente del Parlamento Europeo: 450 voti su 649 espressi (maggioranza assoluta 345) come ha annunciato il presidente della seduta, il decano Giovanni Berlinguer il quale si e’ felicitato dopo un lungo applauso dell’europarlamento. Lo ha eletto oggi l’assemblea di Strasburgo in sostituzione del socialista spagnolo Josep Borrell.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato ad Hans-Gert Poettering un messaggio in cui esprime ”le piu’ cordiali felicitazioni e i piu’ vivi auguri nel ricordo ancora cosi’ recente della collaborazione tra noi che mi ha permesso di apprezzare pienamente il suo profondo convincimento e impegno europeistico”. ”Sono sicuro – conclude Napolitano – che lei guidera’ con chiarezza e coerenza l’attivita’ del Parlamento Europeo nell’interesse della causa di un’Europa piu’ profondamente unita attorno ai principi e agli obbiettivi fissati concordemente nel Trattato Costituzionale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.