Cultura

I neoarchitetti del culto

Con la consegna dei primi 12 diplomi si concludera' a Trento la prima edizione del 'master di II liv. in "Progettazione architettonica degli edifici per il culto''

di Redazione

Si tratta di un percorso formativo rivolto prevalentemente a giovani ingegneri e architetti, che mira ad approfondire le tematiche della progettazione, del recupero e dell’adeguamento liturgico, statico e artistico degli edifici destinati al culto. Il master rappresenta un’esperienza significativa anche perche’ sintetizza le competenze messe a punto in ambiti diversi, da quello accademico (ingegneristico e architettonico) a quello religioso.

Promotori del master sono infatti la Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ di Trento (con il corso di laurea in Ingegneria Civile e quello in Ingegneria Edile-Architettura), l’Universita’ IUAV di Venezia (con la Facolta’ di Architettura e il Dipartimento di Progettazione Architettonica), l’Isr, Centro per le Scienze Religiose dell’Istituto Trentino di Cultura e l’Arcidiocesi di Trento. Il master e’ strutturato in cicli di lezioni, seminari e laboratori di progettazione. Le lezioni affrontano temi antropologici, ecclesiologi, liturgici, ma anche gli aspetti piu’ propriamente tecnici necessari a dare compiutezza al percorso progettuale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.