Politica
Uganda: presidenziali, trionfo di Museveni
Il Presidente uscente riconfermato con oltre il 60% dei consensi. L'opposizione denuncia brogli, ma per la Comunità internazionale, tutto regolare
di Redazione
Le presidenziali di giovedi’ in Uganda hanno sancito la permanenza al potere del capo dello Stato uscente, Yoweri Museveni, il quale conservera’ dunque l’incarico che riveste da un ventennio: a spoglio delle schede ormai completato nel 91 per cento dei seggi, infatti, Museveni ha gia’ totalizzato il 60,80 per cento dei suffragi, consolidando il margine di vantaggio che si era assicurato fin dalle prime battute dello scrutinio.
Praticamente esclusa qualsiasi possibilita’ di recupero per il rivale piu’ accreditato del presidente uscente, il leader dell’opposizione Kizza Besigye, che non e’ andato oltre il 35,96 per cento dei voti. Lo ha annunciato la Commissione Elettorale Centrale di Kampala. Fonti elettorali riservate hanno peraltro definito impossibile che si debba ricorrere al ballottaggio tra i due concorrenti. Lq vittoria di Museveni è stata molto contestata dall’opposizione, Besigye per primo, il quale ha denunciato “brogli elettorali in molti seggi elettorali”. Ma le accuse del principale oppositore di Museveni non hanno trovato eco presso la Comunità internazionale che ha giudicato il voto “sostanzialmente corretto”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.