Formazione

Europa: una mostra sui diritti europei

L'iniziativa, promossa da Africa e Mediterraneo, si terrà a Parigi dal prossimo 16 gennaio presso la Gallerie Bièvre

di Redazione

L’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con Eurodialog invita il suo pubblico a riflettere sui diritti europei attraverso “Manifesta!”, mostra di vignette e illustrazioni umoristiche sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea.

Le opere esposte, realizzate appositamente per il progetto, guideranno gli spettatori, specie i più piccoli, alla conoscenza e alla consapevolezza dei diritti riconosciuti dall’Unione europea con la Carta promulgata nel 2000. I temi della Dignità, della Libertà, dell’Uguaglianza, della Solidarietà, della Cittadinanza e della Giustizia, illustrati attraverso la sintetica arte della vignetta umoristica, sono comunicati in modo efficace e diretto grazie alla partecipazione di artisti come

Ernesto Cattoni (Famiglia Cristiana), Giuliano (la Repubblica e Guerrin Sportivo), Danilo Maramotti (l’Unità), Bruno Bozzetto, Giorgio Sommacal e tanti altri… Oltre alle opere realizzate dagli umoristi professionisti provenienti dai paesi partner del progetto, la mostra presenta le migliori 20 opere selezionate per il concorso “Manifesta!”.

Il progetto rivolge una particolare attenzione a bambini e ragazzi in età scolastica, per far maturare in loro la consapevolezza dell’essere cittadini europei. L’inaugurazione avverrà il 16 gennaio alle ore 17.00 presso la Gallerie Bièvre e sarà preceduta da una conferenza internazionale cui parteciperanno i responsabili del progetto europeo, il direttore di Eurodialog e coordinatore del progetto in Francia e Mr. Armaud Pinon, presidente dell’associazione Jean Monnet.

La conferenza inizierà alle ore 15.00 e sarà un’ulteriore occasione per riflettere sui Diritti fondamentali della Carta europea. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, il giovedì fino alle 19.30


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA