Non profit

Il ritorno dell’ex zar antidroga Nicola Carlesi

Tossicodipendenze: si è tenuta martedì la prima riunione della Commissione incaricata di definire le tabelle sulle sostanze che indicheranno il limite fra lo spaccio e il possesso.

di Redazione

Si è tenuta martedì 14 febbraio la prima riunione della Commissione incaricata di definire le tabelle sulle sostanze che indicheranno il limite fra lo spaccio, che la nuova legge voluta dal centrodestra punisce con sanzioni penali, e il possesso, punito invece con misure amministrative. Nel board non sono presenti rappresentanti né delle comunità, né dei Sert. Questi i componenti della Commissione: Donato Greco e Claudio De Giuli, ministero della Salute; Andrea Fantoma, Dipartimento antidroga; Roberto Gagliano Candela, Società italiana di tossicologia forense; Nicola Carlesi, ex capo del Dipartimento antidroga; Marcello Chiarotti, università Cattolica di Roma, Santo Davide Ferrara, università di Padova; Carmelo Furnari, Comitato scientifico nazionale; Franco Lodi, università di Milano; Luisa Regimenti, medico legale; Piergiorgio Zuccaro, Istituto superiore di sanità. Fra tutti spicca la nomina di Carlesi, che lo scorso giugno, dopo il passaggio di competenza in materia di droghe da Fini a Giovanardi, aveva lasciato il Dipartimento senza dare spiegazioni. Nello scorrere l?elenco emerge la forte presenza di An, che oltre a Carlesi ha assicurato una poltrona ad altri due esperti considerati molto vicini al partito: Fantoma e Furnari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.