Economia

Cooperativa per giovani musicisti

Esiste la possibilità di costruire una cooperativa di tipo sociale per giovani musicisti? Risponde Carlo Mazzini

di Redazione

Ci sono i presupposti per costituire una cooperativa di tipo sociale se volessi, con un gruppo di amici, creare una sala prove per giovani musicisti, con possibilità di registrazione e iscrizione all?Enpals per poter suonare in locali pubblici, facendo provare i gruppi gratuitamente? Eventualmente c?è la possibilità di richiedere stanziamenti europei? In che modo?

Risponde Carlo Mazzini

Le cooperative sociali (l. 381/91) possono gestire servizi socio-sanitari ed educativi (e si dicono di tipo A), oppure attività diverse per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate (quelle di tipo B); la sua attività non mi sembra compatibile con queste. Le cooperative sociali, peraltro, pur fregiandosi della denominazione onlus, sono enti commerciali e quindi è bene costituirle con una sana idea imprenditoriale (oltre che sociale) in testa. Per la sua attività sembrerebbe più opportuna la veste di associazione di promozione sociale (regolata dalla l. 383/00); sono ammesse le entrate di tipo commerciale, sempre che non siano prevalenti, e potrebbe promuovere la musica, suonare, aprire un locale per i soci e, se vi affiliate a una delle associazioni nazionali (Arci, Acli, Endas…), far entrare quanti appartengono all?affiliazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.