Sostenibilità

Energia e ambiente, il concorso

Riservato alle scuole medie e superiori della provincia di Savona

di Redazione

Trecentocinquanta ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Savona prenderanno parte al progetto ideato da Tirreno Power e patrocinato dalla Provincia di Savona e dai Comuni di Vado Ligure Quiliano e Savona per far conoscere il mondo dell’energia e dell’ambiente.

Il programma si articolera’ nell’elaborazione di tre diversi progetti: un giornalino, uno storyboard e un servizio fotografico. Il tema sara’ il processo di produzione dell’energia e il suo legame con l’acqua. A livello propedeutico saranno organizzate visite guidate degli studenti allo stabilimento Tirreno Power e ad alcune centrali idroelettriche.

Per aiutare gli studenti e’ stata anche creata una mascotte di nome Owatt che aiutera’ gli alunni a scoprire il mondo dell’energia. Al termine del progetto i tre lavori giudicati migliori saranno premiati con buoni da spendere in materiale didattico.

I premi fissati da Tirreno Power sono di 1000 euro per il primo classificato, 750 euro per il secondo e 500 euro per il terzo. Inoltre, la scuola che consegnera’ i progetti per prima sara’ premiata con una postazione computer completa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.