Cultura

Cittadella sport senza barriere

La prima pietra a giugno al Parco delle Tre Fontane

di Carmen Morrone

”A giugno metteremo la prima pietra della ‘Cittadella dello sport’ senza barriere nella Capitale, dedicata ai disabili ma aperta anche a tutti i cittadini”. Lo ha detto oggi a RaiUtile Giovanni Saulle, consulente del Cip e architetto realizzatore del progetto che vedra’ sorgere a Roma, su un terreno di circa 60 mila metri quadri, un centro sportivo polifunzionale nella zona Tre Fontane all’Eur.

Il progetto prevede strutture sportive interne e all’aperto: campi di calcetto, pista per atletica, campo da calcio a undici, piscina coperta, spogliatoi, palestra fitness, termario, campi da tennis, palazzetto dello sport e un museo dello sport.

E’ inoltre prevista una foresteria per ospitare atleti che devono prepararsi per le Paralimpiadi o altre manifestazioni sportive. La struttura ospitera’ anche gli uffici del Cip. In piu’, il nuovo centro fara’ ricorso alla bioarchitettura: previsti una piccola centrale di pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare e dei ‘cappotti’ composti da pareti termoventilate, per non disperdere l’energia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.