Sostenibilità

Tonno rosso, la tutela rimane un sogno

Specie a rischio/ Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. Il progetto dell’Ue, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente

di Redazione

Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. È il risultato di due settimane di trattative della Commissione internazionale per la conservazione del tonno atlantico. La decisione presa a Dubrovnik comporta la perdita di credibilità della Commissione. Il progetto dell?Ue, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente, con quasi nessuna riduzione della pesca totale e chiusure stagionali che escludono, deliberatamente, il picco della deposizione delle uova quando la maggior parte dei pesci adulti sono stati catturati. Questo è, dunque, un progetto di distruzione e non di recupero. È una presa in giro della comunità scientifica. L?Ue ha tradito i suoi obblighi verso una pesca sostenibile, per favorire gli interessi a breve termine in favore della sua industria.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.