Mondo

Cina: boom delle infrastrutture in Africa

Le opere relizzate dalla Cina all'estero sono aumentate del 25%. In Africa interventi nel campo dell'edilizia, dei trasporti, dell'industria petrolchimica

di Emanuela Citterio

Secondo le ultime statistiche del Ministero del commercio cinese, l’anno scorso la Cina ha reaizzato un volume d’affari delle opere in appalto all’estero pari ad oltre 21,7 miliardi di dollari USA, con un aumento di circa il 25 % rispetto allo stesso periodo del 2004. Alla fine dell’anno scorso, il totale del giro d’affari delle opere in appalto all’estero realizzate dalla Cina ha raggiunto quota 135,8 miliardi di dollari.

Secondo quanto riportato sul sito di Radio Cina Internazionale, l’Africa è, oltre all’Asia il continente in cui si concentrano le opere in appalto. Dal punto di vista della distribuzione settoriale, riguardano sopratutto nei settori dell’edilizia, dei trasporti, e della’industria petrochimica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.