Welfare

Ex drogati in “terapia” la legge va cambiata

Modificare l’articolo 90 del Testo unico sulle tossicodipendenze. Lo chiede la cooperativa sociale Maccacaro

di Redazione

Modificare l?articolo 90 del Testo unico sulle tossicodipendenze, per evitare di far tornare in carcere ex tossicodipendenti, condannati per reati riguardanti il loro stato, pur avendo iniziato un programma di cura e riabilitazione.
Lo chiede la cooperativa sociale Maccacaro, impegnata nel recupero dei tossicodipendenti, sull?onda della mobilitazione per Cinzia Merlonghi.
L?attuale legge prevede la sospensione della pena, e quindi la possibilità di proseguire la riabilitazione, solo per chi debba scontare non più di quattro anni. Rimandando in carcere chi, in attesa della sentenza definitiva, è entrato in comunità. La coop Maccacaro chiede di prevedere la possibilità di una proroga, da valutarsi da parte di una commissione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.