Formazione

Il lavoro che fa amare la vita

Si tratta di una neonata organizzazione costituita con lo scopo di offrire opportunità lavorativa a madri nubili e ai tossicodipendenti

di Redazione

Si tratta di una neonata organizzazione costituita con lo scopo di offrire opportunità lavorativa a madri nubili e ai tossicodipendenti. È questo l?identikit di ?Winner – vincere per la vita?, una cooperativa sociale nata dall?unione degli intenti di due associazioni: ?Progetto Betleem? e ?Il pellicano?. La prima si occupa di diffondere la cultura dell?adozione a distanza e dell?assistenza a madri nubili o in difficoltà; la seconda è impegnata nel recupero di tossicodipendenti. Insieme hanno fondato la cooperativa ?Winner? per dare continuità occupazionale a tossicodipendenti, persone con difficoltà psichiche e sensoriali, alcolisti, minori in età lavorativa con problemi familiari, madri nubili, ex detenuti e detenuti (per i quali si cerca di favorire l?applicazione di misure alternative alla detenzione). I volontari di ?Winner?, oltre a gestire attività socio assistenziali e di formazione, si occuperanno di agricoltura con particolare attenzione alla produzione agricola e zootecnica eco-compatibile. Con il tempo si svilupperanno progetti di rimboschimento, la realizzazione di riserve faunistiche, oltre ad attività di artigianato di falegnameria e sartoria.
«Per poter realizzare i nostri progetti abbiamo urgente bisogno di spazi adatti. Il problema è che, mancando la liquidità per affittare i terreni necessari, siamo alla ricerca di aiuti, ora inesistenti, da parte delle Fondazioni bancarie», spiega Luciano Fabbretti, responsabile dell?ufficio stampa della cooperativa.

La scheda
Nome WINNER – Vincere per la vita
Indirizzo via San Veniero, 54/a 00192 Roma
Telefono 06/39723712
Responsabile Massimo Friani
Scopo Opportunità lavorative per madri nubili e tossicodipendenti
Data di nascita 1997

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.