Politica
Saper comprare senza sfruttare
Il Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano ha recentemente pubblicato un piccolo manuale per il consumo consapevole
di Redazione
Il Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano (Pisa), impegnato da anni a documentare lo sfruttamento del lavoro nel mondo e attivo con campagne di sensibilizzazione e boiccottaggio, ha recentemente pubblicato un piccolo manuale per il consumo consapevole, dal titolo ?Geografia del supermercato mondiale?, edito da Emi, Bologna. Con linguaggio semplice e con dovizia di immagini, disegni e grafici, si raccontano ai ragazzini delle scuole medie i meccanismi economici che portano allo sfruttamento dei lavoratori, grandi e piccoli, del Terzo e Quarto mondo.
Si spiega cioè che dietro un banale pallone di cuoio o le scarpe sportive all?ultimo grido, c?è spesso lo sfruttamento del lavoro di un bambino. Il manuale vuole insegnare uno stile di vita più sobrio, meno dissipatore, più attento nei consumi. È questo il consumo critico.
Non è il primo libro del Centro su questo argomento. Infatti sono stati già pubblicati da Emi ?Guida al consumo critico?, ?Sulla pelle dei bambini? e ?Lettera ad un consumatore del nord? . Il direttore, Francesco Gesualdi – al quale si deve anche l?interessante rassegna ?I care? – suggerisce questi importanti strumenti a chi fa scuola e a chi ha voglia educare i propri figli alla solidarietà internazionale. Per informazioni: Centro nuovo modello di sviluppo, fax 050-827165, email coord@cnms.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.