Cultura

Chi è Maria?

Questo nome, in ebraico Miriam, era frequente ai tempi di Gesù, mentre nella storia ebraica era portato solo dalla sorella di Mosè...

di Redazione

Maria. Generalmente il fidanzamento di una ragazza ebraica avveniva tra i 12 e i 13 anni. Le nozze cadevano l?anno successivo. Questa era probabilmente l?età di Maria al momento dell?apparizione dell?Angelo e del matrimonio con Giuseppe. Matteo ci dice che Maria era gravida prima di andare a coabitare.

Il nome. Questo nome, in ebraico Miriam, era frequente ai tempi di Gesù, mentre nella storia ebraica era portato solo dalla sorella di Mosè. Le due ?emme? del nome hanno due grafie diverse, perché una posta in finale di parola: come ha sottolineato Erri De Luca, la emme iniziale è gonfia: è una emme incinta.

Vedi anche:
Lei che è stata davvero Maria

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.