Cultura
Padova commemora padre Kolbe
L'eroe francescano di Auschwitz e canonizzato 20 anni fa da Giovanni Paolo II è celebrato nella Basilica del Santo
di Paolo Manzo
Nel ventennale della canonizzazione di padre Massimiliano Kolbe, giovedì 10 ottobre, giorno in cui Giovanni Paolo II elevò agli onori degli altari il martire di Auschwitz, nella Basilica del Santo, alle 20.45, la comunità dei frati minori conventuali presenta per la seconda volta in Italia l’oratorio ‘Massimiliano Kolbe: La gloria nascosta’, in due parti, per soli voci recitanti e 12 strumenti, su testo di Luigi Francesco Ruffato e musica di Gianandrea Pauletta.
Il sacrificio spontaneo di questo francescano conventuale per salvare dalla morte un padre di famiglia continua a ‘scuotere le coscienze’, afferma il librettista Francesco Ruffato: ”perfino gli atei piegano ragione e sentimenti di fronte all’omino che si dichiara vecchio e malato” (aveva 47 anni) pur di ottenere il permesso di sostituirsi a uno dei 10 candidati alla morte.
L’oratorio, presentato per la prima volta in Polonia al limite del lager di Auschwitz, il 13 agosto dello scorso anno, alla vigilia del 60mo anniversario della morte, vuole superare ogni assunto devozionale, apologetico e consolatorio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.